Manuel e S13 Italo-canadese

Regole del forum
Poche regole essenziali per garantire ordine e correttezza all'interno del forum.

NON SONO CONSENTITI

- scrivere nelle varie sezioni se non ci si è prima presentati, verrete abilitate per il resto del forum , onde evitare spam

- annunci di vendita per persone con meno di 20 messaggi

- argomenti fuori luogo, poco inerenti allo spirito del forum

- insulti tra utenti , razzismo e qualsiasi altra forma di mancanza di rispetto o offesa

- caricamento di foto e/o video di auto con targa in vista. ( Foto e video con targhe coperte sono sempre permessi )

- scrittura in grassetto per l'intero messaggio, equivale a urlare

- incitamento al mancato rispetto delle regole
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Manuel

Manuel e S13 Italo-canadese

Messaggio da Manuel » 30 maggio 2020, 2:19

Ciao a tutti, sono Manuel.

Qualcuno si ricorderà di me e della mia S13, facevo parte del vecchio forum.

Qualche giorno fa mi sono iscritto al gruppo su Facebook ed ho anche scoperto che il forum era stato riaperto a mia insaputa, quindi eccomi anche qua.

Io vengo da Bologna, la macchina è stata acquistata nel 2010.
5 anni fa mi sono trasferito in Canada, e anche lei è venuta con me.

Cercherò di postare successivamente una carrellata veloce di foto per fare un riassunto dei lavori eseguiti nel corso di tanti anni passati con me.

La macchina era completamente stock appena acquista dal precedente proprietario, e queste sono le modifiche allo stato attuale:

Motore - "Stage 2 completo"
Turbocompressore Garrett T28R (GT2560R) su doppi cuscinetti
Collettori di scarico "XS-Power"
Scarico completo da 3"
Kit Intercooler frontale
Kit aspirazione diretta "BMC - CDA"
Blow-off "Greddy Type RZ"
Pompa benzina maggiorata "Walbro - 255 lt/hr"
Chip ECU "Stage 2 Horsham"
Boost controller "Greddy Profec B-Spec 2"
Batteria "Westco Battery 31AH"
Candele "Denso Iridium Power IQ22"

Telaio,assetto e freni:
Cerchi 17X7
Pneumatici 215/45 R17 "Pirelli PZero nero"
Impianto frenante completo anteriore e posteriore Skyline R32 con dischi forati e baffati e tubi in treccia areonautici
Kit Coilovers "Apex Gen 2" 8/6
Kit completo leve sospesioni anteriori e posteriori regolabili su uniball
Barre antirollio maggiorate anteriore e posteriore "Apex Performance"
Barre irrigidimento aggiuntive anteriore e porteriore "Apex Performance"
Rod-Ends "Apex Performance"

Interni e strumentazione:
Volante Momo Drifting
Manometri Turbo, Pressione olio e Temperatura olio "Defi Racer Gauge 52"

Immagine

D4nko_0
Site Admin

Re: Manuel e S13 Italo-canadese

Messaggio da D4nko_0 » 14 giugno 2020, 11:19

Benvenuto e complimenti per mezzaccio ..... Ti devo fa subito una domanda , com`è lo spool della t25r ? Sto pensando a prendere o la tua o andare direttamente su una gtx2860r.....

Manuel

Messaggio da Manuel » 14 giugno 2020, 18:00

Ciao, io quando ho fatto i lavori sul motore tanto tempo fa, ho comprato e messo insieme tutti i componenti, poi mi sono chiuso due giorni in officina e sono passato da 100% stock allo stage 2 completo. Il motore aveva pochi km ed era in perfette condizioni, quindi non è stato revisionato e tutti i componenti interni sono ancora originali.

Personalmente sono rimasto contento della scelta della turbina. La 2560 è più grande ma non troppo, credo di aver perso un pochino di spunto ai bassi, ma recuperi decisamente di più sia ai medi che agli alti regimi. Come ti dicevo avendo montato tutto insieme faccio fatica a determinare cosa sia dovuto a cosa, ma nel mio caso credo che l’aumento del turbo lag sia principalmente causato dall intercooler maggiorato che è decisamente grande per il nostro motore, ma come sappiamo non c’è molta scelta purtroppo. In sostanza avvertirai comunque un aumento generale delle prestazioni a tutti i regimi, lo spool up sarà comunque rapido a causa dell’aumento di potenza generale e sopratutto della pressione del turbo, semplicemente la curva di coppia aumenta spostandosi verso l’alto.

Questo è solo un parere personale, ma io opterei per una turbina più grande solo nel caso di una elaborazione totale del motore, pistoni maggiorati, albero etc... e quindi avere molta più energia disponibile per non rischiare di “vuotare” eccessivamente il motore e creare appunto un turbo lag esagerato.

Detto questo non ho mai guidato una S13 con la 2860R, quindi potrebbe non esserci tutta questa differenza, ma dipende sempre a che tipo di elaborazione stai pensando. Magari con uno stage 3 o superiore una turbina ancora più grande potrebbe andare bene.

Quindi la risposta alla tua domanda è: lo spool della 2560 per me è ottimo! 😁

D4nko_0
Site Admin

Messaggio da D4nko_0 » 14 giugno 2020, 18:48

Ottimo .... Ovviamente pensavo di revisionare completamente motore con pistoni e bielle forgiati..... Visto che la turba la compro nuova , spendo un po' di più e prendo la GTX ( che dovrebbe avere spool più veloce della gt) . Se vuoi , posta un paio di foto

Manuel

Messaggio da Manuel » 14 giugno 2020, 23:28

Se ben ricordo con la gtx dovresti avere diverse opzioni per il diametro di uscita allo scarico. Se stai su quella più piccola 0.64 è identica alla GT2560R, ma se aumenti il diametro aumenti la potenza massima a discapito dello velocità di spool

D4nko_0
Site Admin

Messaggio da D4nko_0 » 16 giugno 2020, 8:25

Capito , va be' sicuramente prendo 0.64 ....