Centraline e simili, ho bisogno di chiarezza

ilpier

Centraline e simili, ho bisogno di chiarezza

Messaggio da ilpier » 12 agosto 2019, 9:04

Ciao a tutti.
Come anticipato dal titolo ho bisogno di capire un pò di cose sull' elettronica di gestione della macchina.
Che differenze ci sono fra centraline chippate (questo lo so ma così e' un discorso completo),standalone,piggyback (???),daughter board (pure i parenti di mezzo adesso...) e via dicendo?
Grazie a chi mi illumina la strada delle modifiche elettroniche :D
-Hic sunt dracones-

AlexS14
Contatta:

Re: Centraline e simili, ho bisogno di chiarezza

Messaggio da AlexS14 » 16 agosto 2019, 0:19

Centraline chippate sarebbero le centraline originali con l'aggiunta del chip mappabile o premappato, tipo i chip stage 1 , 2 , 3 nostri.

Centraline Standalone , come dice la parola stessa, sta da sola, cioè sostituisce l'originale e funziona in modo autonomo con una mappa creata da zero.
Qua un link utile https://www.innovatemotorsports.com/res ... ne-ecu.php
Ne fa parte ad esempio l' Apexi Power Fc

La Piggyback è una centralina aggiuntiva. Si collega alla centralina originale e il resto rimane invariato, si usano le sonde stock. La centralina aggiuntiva corregge i dati e comunica alla centralina originale. Viene quindi sfruttata la mappa originale ma ingannata con i nuovi dati in modo da funzionare perfettamente con le modifiche apportate.

La daughter board sarebbe la scheda su cui sono montati i chip. Vedi i chip stage 1 ,2 , 3. La daughter board poi viene montata sulla centralina originale.

Tra tutte la cosa migliore è sicuramente una ecu nuova indipendente. Con la centralina originale si hanno molti limiti.

Questo è quello che so, ma sicuramente altre persone potranno spiegare molto meglio il tutto

ilpier

Re: Centraline e simili, ho bisogno di chiarezza

Messaggio da ilpier » 16 agosto 2019, 9:08

Grazie.
Adesso ho un link in più per confondermi... :D :D :D
-Hic sunt dracones-