Storia Nissan S15

Avatar utente
AlexS14
Messaggi: 108
Iscritto il: 19 febbraio 2019, 9:02
Contatta:

Storia Nissan S15

Messaggio da AlexS14 » 20 febbraio 2019, 20:33

Il Giappone nel 1999 vide la nuova, e ultima Nissan Silvia, l'S15, prodotta fino al 2002

La Silvia S15 è stata venduta solo in due versione, Spec-S e Spec-R , per entrambi i modelli era disponibile il kit "Aero".

Questa generazione di Silvia è stata venduta solo in Giappone, Australia e Nuova Zelanda, e come importazione nella maggior parte degli altri paesi. Per questo è stata prodotta solo con guida a destra, diversamente dai modelli precedenti. In Australia e Nuova Zelanda l'auto è stata venduta come Nissan 200SX.


La Spec-R si differenziava dai precedenti modelli per un cambio manuale a 6 marce, un differenziale a slittamento limitato elicoidale, barre antirollio maggiorate e un rinforzo del telaio. Era disponibile anche una trasmissione automatica a 4 marce. L'S15 montava le stesse pinze dei freni anteriori a 4 pistoncini della Z32 300ZX ma con una frenata migliorata.
Il motore era sempre lo stesso SR20DET, ma con 250 CV grazie a un aggiornamento del turbocompressore, nuovi iniettori e un sistema di gestione del motore migliorato.
Come optional erano disponibili le quattro ruote sterzanti con il sistema HICAS, come per gli altri modelli Nissan.

Lo Spec-S aveva un cambio manuale a 5 marce, oltre lo stesso cambio automatico della Spec-R. Montava però un differenziale aperto, un servofreno leggermente più piccolo e pinze freni anteriore a 4 pistoncini più piccole.
Solo i modelli Spec-S consegnati in Australia avevano lo stesso differenziale elicoidale, il rinforzo del telaio e la trasmissione manuale a 6 marce.
Essendo la Spec-S la versione più economica, era presente il motore SR20DE aspirato sempre da 160cv.


S15 Spec-R
Immagine

S15 Spec-R Aero
Immagine

S15 Spec-S
Immagine

In Giappone, Nissan ha offerto una variante cabrio con hardtop della Silvia, chiamata Varietta. La Varietta fu costruita da Autech e si basava sul modello Spec-S con SR20DE, con una scelta tra il cambio manuale a 5 marce o il cambio automatico a 4 marce.

S15 Spec-S Varietta
Immagine


E' presente inoltre una versioni speciali, venduta solo in Giappone, ed elaborate dal preparatore IMPUL rimarchiate come IMPUL 315S ( su base S15).
La vettura aveva una preparazione leggera, una specie di stage 1.
Esteticamente aveva nuovi paraurti, minigonne, lip-alettone e nuovo set di cerchi.
Barra duomi, pastiglie sportive, filtro aria sportivo a pannello, sospensioni sportive ohlins, una nuova ecu, una nuova linea di scarico sportivo, solo centrale e finale, sedili sportivi, un volante sportivo a 3 razze e un nuovo pomello del cambio blu o nero.

IMPUL 315S
Immagine

SR20DET
Immagine


SR20DE
Immagine



INFO




CODICI COLORE CARROZZERIA S15

TV3 BRILLIANT BLUE

WV2 PEWTER

WK0 ASPEN WHITE PEARL

326 SUPER WHITE

BN5 AQUA SILVER METALLIC

KR4 SONIC SILVER

AR2 SIGNAL RED

EV1 LIGHTNING YELLOW

AJ4 RED

KH3 BLACK