Installare EGT - sonda per la temperatura dei gas di scarico

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AlexS14
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Installare EGT - sonda per la temperatura dei gas di scarico

Messaggio da AlexS14 » 20 febbraio 2019, 13:08

Il seguente lavoro deve essere fatto solo con collettori sul banco, non si può bucare il collettore da montato perchè i residui finiranno nella turbina.

La sonda EGT che comprate deve essere come questa in foto, gli altri tipi di sonde, se economiche, non dureranno molto.

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Come prima cosa, bisogna smontare i collettori e averlo sul banco. Se state installando la sonda sui collettori originali dategli una pulita esternamente e internamente, infine fateli sabbiare. Se fate spianare anche il lato testata e turbina meglio. ( Per non aver possibili problemi di sfiatamento nel rimontaggio )

Con il collettore sul banco, dovrete fare il buco per la sonda. Il buco va fatto nel punto in cui si uniscono tutti e 4 i cilindri, prima della turbina, per avere una lettura ottimale. Una volta fatto il buco va inserita la sonda, ma non tutta, solo una piccola parte. Se inserite tutta la sonda dentro durerà poco tempo.

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Se state usando il collettore originale in ghisa, il dado della sonda non si potra saldare al collettore in quanto materiali diversi, quindi non fate il lavoro di fretta, deve essere ben avvitata. Se state usando dei collettori aftermarket in acciaio invece si può saldare, sul tubo del 3 cilindro ad almeno 10cm di distanza

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I due fili infine devono essere collegati al manometro. C'è un piccolo foro nel vano motore, sopra i collettori. I fili possono passare di li.

Meglio lasciarli un po più lunghi e meno tirati, per evitarne la rottura.

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E' possibile comprare due tipi diversi di manometri. Analogico e digitale

Il digitale penso sia molto più comodo da usare, oltre che è più "reattivo", ma vanno bene entrambi.

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